Peggy Guggenheim Collection

La Peggy Guggenheim Collection è uno dei più famosi musei di Venezia, certamente uno dei più conosciuti al mondo. Dedicato all'arte contemporanea del '900, il museo raccoglie principalmente la collezione d'arte personale dell'americana Peggy Guggenheim, che fu moglie dell'artista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim. Peggy Guggenheim era proprietaria di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, sua residenza privata ed attuale sede della Peggy Guggenheim Collection.

La collezione permanente raccoglie tra le altre opere cubiste, surrealiste e di espressionismo astratto che includono artisti come Picasso, Salvador Dalí, René Magritte, Brâncusi, William Congdon, Conrad Marca-Relli e Pollock. Nutrita anche la collezione di artisti italiani tra i quali Lucio Fontana, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Alberto Burri e Carla Accardi. Inoltre opere di artisti quali Jasper Johns, Donald Judd, Mark Rothko, Andy Warhol provengono da donazioni private effettuate al museo.

Ovviamente il museo propone anche frequenti mostre temporanee legate all'arte ed a singoli artisti contemporanei, che si aggiungono quindi alla già nutrita collezione permanente. Famoso infine il giardino ed il terrazzo sul Canal Grande di proprietà del museo dove si tengono spesso aperitivi e serate a tema.

Villa Venice Movie consiglia a tutti i suoi ospiti una visita alla Museo Peggy Guggenheim!